AAA GIOVANI FAMIGLIE CERCASI
Finalmente quest’anno si avvierà l’attività del gruppo giovani famiglie rivolto in modo particolare alle neo famiglie, e più in generale a tutte le famiglie con bambini in età da catechismo. Vogliamo proporre un cammino di condivisione, riflessione e preghiera per tutta la famiglia nella semplicità e nella convivialità. Vi terremo aggiornati sui tempi e modalità. Per restare in contatto con noi visita questa pagina raggiungibile al link diretto www.sacrafamigliaosimo.it/giovani-famiglie , scrivici via mail a famiglia@sacrafamigliaosimo.it oppure contattaci in parrocchia tramite Don Francesco e Marcello. A presto.
Primo incontro Domenica 12 ottobre in parrocchia
ore 09:30 – accoglienza e attività
ore 11:00 – S. Messa
ore 12:30 – pranzo portato da casa
Pensieri sul Campo scuola famiglie Parrocchia Sacra Famiglia – Osimo
Dal 29 al 31 Agosto (Isola San Biagio fraz. Montemonaco) Campo scuola Famiglie, ovvero “SAUDADE”
Non capite male, nel titolo di questo breve ricordo non c’è scritto “Sudate”, questa è un’emozione che col sudore c’entra pochissimo.
Sto parlando di una parola portoghese “SAUDADE” difficile da pronunciare (si dice più o meno saudagi) ed è molto difficile da tradurre.
Ci provo con qualche esempio.
Al Campo – Famiglie ho parlato e scherzato con tutti , grandi e piccoli, ed ho passato dei bei momenti e mi è piaciuto stare con tutti e già mi mancano e vorrei di nuovo stare con loro. Questa è Saudade.
Oppure le riflessioni profonde fatte con gli adulti sul tema del Campo: “La Famiglia; creata ad immagine della vita Trinitaria”, sono stati momenti forti che non dimenticherò facilmente.
O il sabato mattina, la scalata al monte Sibilla, con i piccoli e i grandi, o la conclusione con don Francesco ed il nostro caro Arcivescovo Edoardo, o ….. tanti altri momenti che non sto a scrivere ma mi piace ricordare.
Tutte queste sensazioni mi mancano e, credo di interpretare il desiderio di tutti, vorrei riprovarle ancora presto di nuovo.
Questa è SAUDADE.
La Saudade è diversa dalla nostalgia, è una sensazione è un’emozione che ti dice chiaro e tondo che sei stato fortunato: hai vissuto cose e momenti eccezionali.
Non penso che abbiamo vissuto cose irripetibili e che quindi non ritorneranno più, no, la gioia e la bellezza dello stare insieme ci capita vicino ed è come se ci spiegasse che esiste, è qui per noi e si fa trovare, basta volerla e cercarla.
diacono Marcello Ravaglioli
Cliccando il link qui sotto potete scaricare le foto del Campo scuola delle Famiglie del 29-31 Agosto.
[wpdm_file id=26]